Contenuto pagina

La Provincia di Pesaro e Urbino, l'Istat ed il CUSPI sono stati invitati a partecipare al convegno: "Qualità della vita: territorio e popolazioni."


Il convegno, organizzato dall' AIQUAV, intende promuovere il confronto e la condivisione di esperienze - progetti e risultati - mediante gli studi presentati da vari studiosi e professionisti.

La provincia di Pesaro e Urbino, l'Istat ed il CUSPI hanno contribuito con un intervento dal titolo "Governare l'area vasta: indicatori di benessere provinciale per un'efficace azione di coordinamento", durante il quale è stata illustrata la metodologia di ampliamento del progetto che passerà da una fase sperimentale riservata a un nucleo più ristretto di soggetti aderenti ad una fase “a regime” nella quale saranno coinvolti tutti gli enti di governo di area vasta. Ciò sarà reso possibile grazie al supporto tecnico-metodologico fornito dall’Istat, referente tecnico metodologico di tutta l’attività progettuale sviluppata fino a questo momento. Il concetto di Benessere Equo e Sostenibile si sta affermando nella letteratura economica e sociale per sostituire il concetto di ricchezza del territorio. In questo intervento cercheremo di illustrare come a livello locale questo concetto sia leggibile e strumentalmente adatto ad orientare l’azione politica.


Programma della giornata



Governare l’area vasta: indicatori di benessere provinciale per un’efficace azione di coordinamento

Paola D’Andrea - Provincia di Pesaro e Urbino

Teresa Ammendola - Provincia di Roma

Stefania Taralli - Istat

Copyright © 2018 BES delle province - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy Responsabile: Ufficio 5.0.1