Contenuto pagina

Indicatori del Bes delle province

In parallelo con l’analisi della letteratura e delle esperienze internazionali e nazionali sulla misurazione del Bes, per la progettazione concettuale degli indicatori specifici del Bes provinciale si è costruita una tassonomia delle funzioni degli Enti di Area Vasta e delle loro relazioni con il Bes; entro questo schema si sono individuati e collocati gli indicatori specifici del Bes provinciale che integrano il set di indicatori delle misure del Bes ed altri indicatori generali.

In questo modo si punta a rendere coerente l’architettura concettuale del sistema informativo statistico con il quadro teorico generale di riferimento, ma senza rinunciare al focus dello Studio.

In coerenza con la logica di sistema informativo provinciale si è scelto di accordare priorità alle fonti statistiche e amministrative disponibili con caratteristiche di qualità elevata, ma anche di continuità e di elevato dettaglio territoriale.

In particolare si è inteso valorizzare al massimo i giacimenti informativi interni all’Ente provinciale di area vasta, che sono stati accuratamente valutati e censiti in continuità con la metodologia e i risultati del Sistema informativo statistico del censimento degli archivi amministrativi delle Province e Città metropolitane, progetto PSN di co-titolarità Provincia di Rovigo ed Istat a cui la provincia di Pesaro e Urbino ha aderito e partecipato attivamente.

Le misure del Bes e gli altri indicatori generali insieme con gli indicatori specifici possono già costituire una base informativa di discussione per l’agenda setting della comunità provinciale. Il loro monitoraggio nel tempo consentirà anche di supportare la valutazione e l’accountability.

Si può consultare l'area dedicata al Sistema Informativo statistico del Bes delle province.

Copyright © 2017 BES delle province - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy Responsabile: Ufficio 5.0.1