Seguici su:

Misurare il benessere dei territori: il contributo del Bes delle province

L’iniziativa è un evento Istat per fare il punto sul progetto “Bes delle province”, progetto nazionale che, basandosi su di un sistema di informazioni statistiche di qualità elevata, condiviso dalle comunità locali e aggiornabile nel tempo, può costituire uno strumento utile alla programmazione e alla valutazione dell’azione amministrativa locale.

Il progetto, nato come studio progettuale ed esteso nel 2014, in collaborazione con UPI e Cuspi ad altre realtà provinciali, vede attualmente coinvolti Istat, UPI e Cuspi e ventisei Province e Città metropolitane.

Il progetto si consolida nel PSN 2014-2016 come "Sistema Informativo Statistico del Bes delle province" a titolarità delle Province e Città metropolitane ed al quale l’Istat ha assicurato fin dall’inizio la compartecipazione tecnica e coordinamento metodologico attraverso un forte coinvolgimento della propria rete territoriale (uffici territoriali).

L’ampia rete interistituzionale che si è sviluppata ritiene quindi utile un momento di confronto non solo per la condivisione dei risultati ma anche per la valutazione delle possibili linee di sviluppo.

I lavori si sono svolti nella mattinata del 14 Marzo presso l’Aula Magna della sede Istat di Via Balbo 16-Roma, ed è stato possibile seguirli in collegamento streaming.

Il contributo CUSPI nella Sessione III – Misure del benessere equo e sostenibile e governance del territorio

Gli archivi amministrativi per il calcolo degli indicatori specifici nel Bes delle province
Paola D'Andrea (Comitato di Coordinamento del Progetto, Cuspi–Ufficio di Statistica della Provincia di Pesaro e Urbino)

 
Gli indicatori del Bes delle province nel ciclo della programmazione

Teresa Ammendola (Comitato di Coordinamento del Progetto, Cuspi – Ufficio di Statistica della Città Metropolitana di Roma Capitale)

 

Pagine web dedicate all'evento:
Pagina Sistan

Slide dei relatori
I materiali presentati nel corso del convegno sono disponibili anche su Slideshare dell'Istat.

torna all'inizio del contenuto