Dimensione Qualità dei servizi
Il tema della qualità dei servizi è legato alla disponibilità di servizi e benessere dei cittadini e si fonda su un approccio interpretativo secondo il quale gli investimenti pubblici di qualità migliorano le condizioni generali di contesto in cui vivono e operano i cittadini e le loro articolazioni sociali ed economiche. La scelta dei servizi da prendere a riferimento dipende da cosa si ritiene possa qualificare come essenziale un servizio nello specifico contesto di una politica e da quali requisiti si ritiene debbano essere soddisfatti. Tali elementi sono fortemente dipendenti dal diverso grado di sviluppo, che fa aumentare il livello e le tipologie di servizi percepiti come essenziali
Servizi inadeguati aggravano direttamente le condizioni di marginalità e di esclusione, e dunque un intervento deciso sul miglioramento di diffusione e qualità dei servizi contribuisce direttamente alla riduzione dell’esclusione sociale e della povertà.
Gli indicatori proposti sono riferiti ai seguenti temi:
- Carcerari
- Mobilità
- Public utilities
- Socio-sanitari