Seguici su:

Dimensione Relazioni sociali

Il capitale sociale, le reti di relazioni sociali, sono una risorsa in più su cui gli individui possono contare nel perseguire i propri fini, in aggiunta al capitale economico e culturale di cui dispongono: non solo migliorano la soddisfazione per la vita, ma producono benefici per la salute, le opportunità di trovare occupazione, e sono fonte di servizi per gli individui.

Il capitale sociale può tuttavia essere anche fonte di “esternalità negative”, perché ad esempio un forte senso di appartenenza ad un gruppo può alimentare sentimenti di ostilità verso gruppi diversi dal proprio.

La famiglia costituisce un luogo di osservazione privilegiato delle relazioni, insieme alle altre forme di relazione e di reti: dai rapporti di amicizia e di lavoro, di comunità e di vicinato, all’impegno nel sociale e nel volontariato.

Gli indicatori del capitale sociale dovrebbero consentire di analizzare la natura delle relazioni, l’ampiezza, e la portata dei loro effetti, oltre a indagarne il significato: la disponibilità di queste informazioni è nulla al livello territoriale di interesse.

La dimensione è descritta facendo ricorso a misure oggettive della partecipazione sociale e delle relazioni personali e a indicatori di contesto, che delineano cioè le pre-condizioni per lo sviluppo di reti di relazioni personali e le opportunità di socializzazione. I temi sono:

- Disabilità

- Immigrazione

- Società civile

torna all'inizio del contenuto