Seguici su:

Dimensione Sicurezza

L’insicurezza personale ha a che fare con fattori esterni che mettono a rischio l’integrità psico-fisica, la salute e (nei casi estremi) la vita delle persone: criminalità, incidenti, disastri naturali e cambiamenti climatici. Alcuni fattori di insicurezza personale incidono sulla qualità della vita soprattutto per la percezione soggettiva di insicurezza fisica e per la paura di essere vittima di reati, che tuttavia hanno un legame molto debole con l’oggettiva diffusione della criminalità e sono invece piuttosto diffusi nei gruppi sociali più anziani e in quelli più agiati. Ne deriva l’importanza di misure attendibili sulla sicurezza personale per orientare la discussione pubblica.

L’incertezza sulle condizioni economiche che si determineranno in futuro è legata ad alcuni fattori di rischio quali la disoccupazione, la malattia e l’invecchiamento.

Gli aspetti inerenti la sicurezza fisica degli individui su cui gli Enti di area vasta hanno funzioni e competenze sono: la progettazione, gestione e manutenzione della viabilità, con particolare riferimento alla sicurezza stradale; l’edilizia scolastica delle scuole secondarie di secondo grado.

All’interno del dominio la sicurezza fisica assume un ruolo centrale, perché si sono individuati numerosi indicatori oggettivi di criminalità e di esposizione a rischi per la propria integrità fisica.

Gli indicatori proposti sono riferiti ai seguenti temi:

- Criminalità

- Sicurezza stradale

torna all'inizio del contenuto